Credenze colorate
Credenze colorate e madie in legno riciclato
Le credenze colorate progettate e realizzate dalla nostra falegnameria combinano finiture colorate e legno riciclato, con le sue vecchie patine e vernici consumate. L’uso del legno riciclato nei mobili è un esempio di come il design possa dialogare con la sostenibilità e dare nuova vita a materiali destinati alla discarica. Tutte le nostre credenze e madie colorate rappresentano una soluzione sostenibile e originale per l’arredamento della casa.
Credenze colorate legno e laccatura
Alcune delle nostre credenze colorate combinano una struttura colorata laccata con sportelli e cassetti in legno massello di varie essenze, mixate tra loro. La superficie naturale e porosa del legno contrasta con quella liscia e brillante della laccatura.
Il legno massello, in combinazione con superfici laccate o rifinite con microcemento colorato, assume tutta un’altra aria: la sua sobria bellezza ed eleganza viene esaltata e arricchita dal contrasto con il colore vivo, creando una commistione “pop” dal gusto molto contemporaneo. La laccatura si può usare anche come elemento di contrasto con il legno di recupero, giocando con elementi in aperta opposizione tra loro: nuovo vs vecchio, freddo vs caldo, liscio vs materico. Ogni mobile è un’invenzione estetica e una ricerca di nuove combinazioni tra colori e materiali
MADIE COLORATE IN LEGNO RICICLATO E MICROCEMENTO
Per la finitura di alcune delle nostre credenze colorate scegliamo, come alternativa alla laccatura tradizionale, il rivestimento con il microcemento, una resina cementizia stesa a spatola che crea delle superfici materiche, grezze, imperfette, dai colori non uniformi e dagli effetti sempre diversi. Questo tipo di materiale, sia declinato in tonalità naturali e terrose, sia in quelle più accese, si combina benissimo con il legno.
Possiamo ottenere una grande varietà di effetti: dal cemento grezzo alla terracotta, dagli effetti polverosi delle terre naturali fino ai colori vivi ottenuti con i pigmenti direttamente sciolti nella massa dell’impasto. il microcemento si può inoltre incidere per creare patterns ed effetti tridimensionali sulla superficie dei mobili.
Progetta con noi il tuo mobile su misura
Avviare un progetto con la nostra falegnameria è semplice: alla tua richiesta risponderemo con un disegno 3D, un preventivo di spesa comprensivo del trasporto e del montaggio e una previsione delle tempistiche per la consegna.
Come ti possiamo aiutare?
Carta bianca
Lascio a voi la direzione dell'orchestra
Progettiamo insieme?
Maestranza
Le credenze colorate disponibili in showroom
LEGNO RICICLATO E COLORATO
Mobili colorati in legno riciclato
Utilizzare legno riciclato o di recupero per le madie moderne e per gli altri arredi della casa, è una pratica ecologica che contribuisce a ridurre la domanda di nuovi alberi per la produzione di arredi. Questo aiuta a conservare le foreste e a ridurre l’impatto ambientale negativo dell’industria del legno e favorire una cultura del consumo circolare.
Come falegnameria crediamo che il design debba trovare sempre nuovi linguaggi e materiali ma anche farsi portavoce di valori e pratiche ecologiche.
Utilizziamo legno riciclato perché ci piace l’idea di iniettare nuova vita e donare una seconda possibilità ad un legno e a degli oggetti altrimenti destinati all’oblio e alla discarica e anche perché crediamo nell’importanza del riuso e del riciclo come alternativa all’utilizzo di materiali nuovi. Scopri chi siamo e come lavoriamo.
Le credenze colorate con patine antiche
Spesso scegliamo di utilizzare, oltre a materiali di nuova fattura, anche il legno di recupero, o riciclato, ed oggetti dismessi perché amiamo il non convenzionale e l’imprevedibilità di questi tipi di materiali, con le loro evocative tracce di vecchia vernice, i difetti, i segni del tempo. Questi dettagli rendono queste madie moderne uniche.
NUOVA VITA AL LEGNO VECCHIO
Ogni pezzo di legno che utilizziamo per i nostri mobili e per le madie colorate ha una sua storia: può provenire da vecchie porte, travi, recinzioni o persino solai di case abbandonate. Nonostante la sua età e storia, il legno riciclato, colorato o al naturale, è sorprendentemente resistente e durevole. Una volta consolidate, stuccate e poi trattate con finitura all’acqua o resina trasparente per garantirne la protezione e stabilità nel tempo, queste tavole diventano un materiale affascinante proprio per le loro patine antiche che testimoniano le stratificazioni del tempo.
Guarda le altre tipologie di credenze moderne
Esplora
Nella nostra falegnameria creiamo pezzi unici artigianali per interni ed esterni, locali commerciali, spazi pubblici o privati che nascono di volta in volta dalla co-progettazione con i clienti.